venerdì 28 luglio 2017

Niente di Serio di Jay Northcote


Titolo: Niente di Serio
Titolo originale: Nothing Serious (2013)
Autore: Jay Northcote
Traduttore: Veronica Zana
Editore: Dreamspinner Press (prima edizione pubblicata da Libro Aperto International nell'agosto 2015)
Anno: 2017
Pagine: 122
Genere: Contemporaneo, M/M, Romance
Ambientazione: UK
Collegamenti con altri romanzi: no
Livello di sensualità: hot

Trama: 2nd edizione
Mark O’Brien è finalmente riuscito a essere onesto con se stesso. La sua storia con Rachel è finita e lui sta lasciando la casa che hanno condiviso per sei anni. Sono sempre andati d’accordo, ma la loro relazione non può continuare, perché la persona con cui sta è del sesso sbagliato. Jamie Robertson, uno degli addetti ai traslochi, è un vero schianto e Mark ne è attratto a prima vista. Quando una scatola di cartone si rompe, rovesciando oggetti di natura personale che non avrebbe mai voluto mostrare a nessuno, Mark ne è mortificato, ma l’incidente dà inizio a una bella amicizia con benefici. Mentre Jamie inizia Mark alle gioie del sesso gay, i due uomini si affezionano sempre di più l’uno all’altro, e ciò che era nato come “niente di serio” diventa qualcosa di importante per entrambi. Ma la comunicazione non è il loro forte. Uno dei due troverà mai il coraggio di essere onesto riguardo ai propri sentimenti?

Mark O’Brien is finally being honest with himself. His relationship with Rachel is over and he’s moving out of the home they've shared for six years. They get along, but he can’t fix a relationship when the person he's with is the wrong gender. Jamie Robertson, one of the removal men, is huge and ridiculously gorgeous, and Mark is smitten at first sight. When a cardboard box splits, revealing items of a personal nature that Mark never wanted anybody to see, he's mortified. But it sparks the start of a beautiful friendship with benefits. As Jamie initiates Mark into the joys of gay sex, the two men get increasingly close and “nothing serious” turns into something rather important to both of them. But communication isn’t their strong point. Will either man ever find the courage to be honest about his feelings?

Questa storia di Jay Northcote mi ha colpita principalmente per un aspetto: la mancanza di drammi e angosce che accompagna le scelte di Mark. Non fraintendetemi: per Mark non è affatto facile decidere di dichiararsi, come non è una passeggiata lasciare la fidanzata storica alla quale è molto legato, ma il tutto avviene in maniera "naturale", grazie anche alla presenza importante e rassicurante di Jamie. Ho trovato molto ben bilanciata la trama, tra la scoperta lenta e delicata di una sessualità sempre negata da Mark e i sentimenti che pian piano si instaurano tra i due "amici".
È una lettura veloce, scorrevole e completa che lascia con il sorriso sulle labbra; se devo fare solo un piccolissimo appunto direi che i due protagonisti sono stati davvero troppo testoni a volte per accorgersi di ciò che avevano davanti agli occhi!
Voto: 7,5

Avete letto questo romanzo? Cosa ne pensate? Vi piacerebbe leggerlo? 

Nessun commento:

Posta un commento