lunedì 3 aprile 2017

Rilettura: Un'Oscura Marea di Josh Lanyon


Titolo: Un'Oscura Marea
Titolo Originale: The Dark Tide (2010)
Autore: Josh Lanyon
Traduttore: Chiara Messina
Editore: Triskell Edizioni
Anno: 2017
Pagine: 312
Genere: Contemporaneo, M/M, Romantic Suspense
Ambientazione: Los Angeles. USA
Collegamenti con Altri Romanzi: si, è il quinto libro della serie "Adrien English Mystery", così composta:
  1. Ombre Fatali - Fatal Shadows (QUI) e (QUI)
  2. Una Cosa Pericolosa - A Dangerous Thing (QUI)
  3. La Mossa del Diavolo - The Hell You Say (QUI) e (QUI)
  4. Morte di un Re Pirata - Death of a Pirate King (QUI)
  5. Un'Oscura Marea - The Dark Tide (QUI)
  6. So This Is Christmas (QUI)
Livello di Sensualità: warm

Trama: Come se riprendersi da un intervento al cuore sotto lo sguardo attento di una famiglia iperprotettiva non fosse abbastanza, uno sconosciuto cerca ripetutamente di introdursi nel negozio di libri di Adrien English. Quando uno scheletro vecchio quasi mezzo secolo sbuca fuori da un muro durante i lavori di ristrutturazione della Cloak and Dagger, Adrien si rivolge al suo ex-amante, l’affascinante Jake Riordan, che, in seguito al suo coming out, ha cominciato a lavorare come investigatore privato. Jake è ben felice di avere una scusa per stare vicino ad Adrien, ma il passato del giovane libraio nasconde più sorprese di quante entrambi possano immaginare… e una di esse potrebbe rivelarsi fatale per il cuore dell’avvenente detective.

Like recovering from heart surgery beneath the gaze of his over-protective family isn't exasperating enough, someone keeps trying to break into Adrien English's bookstore. What is this determined midnight intruder searching for? When a half-century old skeleton tumbles out of the wall in the midst of Cloak and Dagger Bookstore's renovation, Adrien turns to hot and handsome ex-lover Jake Riordan -- now out-of-the closet and working as a private detective. Jake is only too happy to have reason to stay in close contact with Adrien, but there are more surprises in Adrien's past than either one of them expects -- and one of them may prove hazardous to Jake's own heart.

Questo romanzo è pura poesia, dall'inizio alla fine. Avevo già fatto pace con Jake nel capitolo precedente della storia e qui non ho potuto far altro che struggermi per lui, per ciò che è stato e ciò che avrebbe potuto essere, ma, come Adrien, ho accettato il tutto, ho sofferto e sono andata oltre. Non voglio raccontarvi troppo di questo romanzo, talmente intenso da avermi fatto cadere in un blocco del lettore fortissimo dopo la sua lettura (nonostante fosse l'ennesima volta che lo rileggevo!) ma devo ammettere che gustarmelo nella mia lingua mi ha fatto apprezzare sfumature che non avevo colto prima: Adrien è si più maturo e leggermente "inacidito" da ciò che gli è capitato ma è anche, e soprattutto, il solito ragazzo dalla battuta pungente che si mette nei guai a causa della sua curiosità.
Ci sono scene talmente perfette che sarebbe un delitto raccontarvele, posso darvi solo un consiglio: leggete questa splendida opera e consolatevi con il fatto che la Lanyon ci ha regalato anche una dolcissima storia natalizia per ritrovare Adrien e Jake.
P.S.: Potete leggere (QUI) la mia prima recensione al romanzo
Voto: 9,5

Nessun commento:

Posta un commento